Il computer di viaggio è un sistema gestito da un microcomputer che, con accensione inserita, fornisce mediante un display informazioni utili al conducente.
Tutte le informazioni memorizzate (ad eccezione di quelle del contachilometri totale) vengono azzerate quando si scollega la batteria.
* : se in dotazione
Contachilometri parziale (km) TRIP A: Contachilometri parziale A TRIP B: Contachilometri parziale B Questa modalità indica la distanza dei singoli percorsi selezionati percorsa dall'ultimo azzeramento del contachilometri.
Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 0,0 a 999,9 km.
Premendo il tasto RESET per più di 1secondo a contachilometri parziale (TRIP A o TRIP B) visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (0,0).
Autonomia residua (km) (se in dotazione) Questa modalità indica l'autonomia stimata, basata sulla quantità di carburante presente al momento nel serbatoio e quella erogata al motore.
Quando l'autonomia residua è inferiore a 50 km, viene visualizzato “----†e l'indicatore di autonomia residua lampeggia.
Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 1 a 9999 km.
Consumo medio di carburante (se in dotazione) (L/100 km) Questa modalità calcola il consumo medio di carburante in base alla quantità totale di carburante utilizzato ed alla distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del consumo medio. La quantità totale di carburante utilizzato viene calcolata in base al dato di consumo. Per un calcolo preciso, percorrere almeno 300 m.
Premendo il tasto RESET per più di 1secondo a consumo medio visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (--.-).
Se la velocità del veicolo supera 1 km/h dopo aver rifornito almeno 6 l, il consumo medio di carburante viene azzerato (--.-).
Consumo di carburante attuale (se in dotazione) (L/100 km)
Tipo A Questa modalità calcola il consumo istantaneo ogni 2 secondi in base al chilometraggio percorso e alla quantità di carburante iniettato.
Tipo B Questa modalità calcola il consumo istantaneo ogni 0,2 secondi in base al chilometraggio percorso e alla quantità di carburante iniettato.
NOTA Perché in questo modo possa essere calcolato il consumo di carburante attuale, è necessario tenere una velocità superiore a 10 km/h.
Tempo trascorso Questa modalità indica la durata complessiva del viaggio dall'ultimo azzeramento del tempo di viaggio.
Nella durata complessiva del viaggio viene conteggiato il tempo in cui il motore resta in moto, anche se il veicolo è fermo.
Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 00:00 a 99:59.
Premendo il tasto RESET per più di 1secondo a tempo di viaggio visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (00:00).
Indicatore temperatura liquido refrigerante motore (se in dotazione, per quadro strumenti tipo B) Non continuare la guida con un motore surriscaldato. Se il veicolo si surriscalda, fare riferimento a "Se il motore si surriscalda" nella sezione 6.
AVVERTENZA Se l'indice dello strumento supera il campo normale in direzione “130/Hâ€, significa che il motore si sta surriscaldando e si potrebbe danneggiare. |
ATTENZIONE Non rimuovere il tappo del
radiatore quando il motore è caldo.
Il refrigerante del motore è sotto pressione e potrebbe fuoriuscire violentemente causando gravi lesioni. Lasciare raffreddare il motore prima di aggiungere refrigerante nel serbatoio. |
Modalità ECO ON/OFF (se in dotazione)
Se si preme il pulsante RESET per più di 1 secondo in modalità ECO ON, sul display viene visualizzato ECO OFF e l'indicatore ECO viene disattivato durante la guida.
Se si desidera visualizzare nuovamente l'indicatore ECO, premere il pulsante RESET per più di 1 secondo in modalità ECO OFF, quindi sul display viene visualizzato ECO ON.
Quando si preme il pulsante TRIP per meno di 1 secondo in modalità ECO, la modalità passa al parziale.
NOTA
È possibile che il computer di viaggio non registri i rifornimenti di carburante se la quantità immessa è inferiore ai 6 litri.
Chevrolet Spark. Pneumatici invernali
I pneumatici invernali migliorano la sicurezza
di guida a temperature inferiori
a 7 C e per questo motivo devono
essere utilizzati su tutte le ruote.
Denominazione dei
pneumatici
Ad es. 215/ ...
Fiat Panda. Olio motore
Il controllo del livello dell’olio deve
essere effettuato, con vettura in piano,
alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto
del motore.
Verificare che il livello dell’olio sia
compreso tr ...
Opel Adam. Sbloccaggio
Premere .
Nel Visualizzatore Info si possono
selezionare due impostazioni:
● Per sbloccare solo la portiera del
conducente, il vano di carico e lo
sportellino del carburante,
premere u ...