Servosterzo elettrico
PERICOLO
Il sistema del servosterzo elettrico è dotato di controlli diagnostici che monitorano continuamente il sistema. Se viene rilevato un guasto, sul display informazioni appare un messaggio. Arrestare il veicolo non appena possibile in condizioni di sicurezza. Spegnere l'accensione. Dopo almeno 10 secondi, inserire l'accensione e controllare se sul display informazioni è presente un messaggio di avviso relativo al sistema sterzo. Se ricompare un messaggio di avviso relativo al sistema sterzo, far controllare il sistema appena possibile.
Se il sistema rileva un errore, potrebbero non notarsi differenze nello sterzo, ma potrebbe comunque esistere una condizione seria. Far controllare il veicolo il più presto possibile. In caso contrario, si potrebbe perdere il controllo dello sterzo.Nota: Il veicolo da voi acquistato è dotato di impianto servosterzo elettrico. Non c'è alcun serbatoio del liquido da controllare o rabboccare.
Il servosterzo elettrico è azionato da un motore elettrico che riduce la forza da applicare al volante.Il sistema agisce progressivamente e durante le manovre, riducendo la forza da applicare al volante. Quando la velocità aumenta, il servosterzo riduce la sua azione per migliorare il controllo del veicolo.
Se il veicolo perde servoassistenza elettrica durante la guida (o se si disinserisce l'accensione), è comunque possibile sterzare manualmente, anche se lo sforzo richiesto è maggiore. La sterzata continua, portata all'eccesso, può far aumentare lo sforzo richiesto per sterzare. Ciò si verifica per impedire il surriscaldamento interno e il danno permanente al sistema di sterzo. Se dovesse verificarsi una situazione di questo tipo, sarà comunque possibile sterzare manualmente, senza provocare danni permanenti. Le tipiche manovre di sterzata e guida consentono al sistema di raffreddarsi ed alla servoassistenza di tornare normale.Consigli sullo sterzo
Evitare movimenti bruschi con il volante. La forza necessaria per cambiare direzione del veicolo è inferiore rispetto a un veicolo con sterzo meccanico.Se lo sterzo è incontrollabile o strappa, effettuare i seguenti controlli:
Ford Ka. Occhiello di traino anteriore
L'occhiello di traino è posizionato nel vano bagagli sotto il
rivestimento pianale.Lasciare l'occhiello di traino sempre a bordo.
Sollevare la copertura facendo leva e installare l'o ...
KIA Picanto. Riscaldamento e condizionamento dell'aria
Avviare il motore.
Selezionare la modalità di distribuzione aria desiderata.
Per
aumentare l'efficacia del riscaldamento e del raffrescamento:
Riscaldamento:
Raffrescamento:
...
Seat Mii. Cofano del vano motore
Preparativi per lavorare nel vano motore
Leggere attentamente le informazioni integrative.
Prima di effettuare qualsiasi tipo operazione all'interno del vano motore,
assicurarsi che il veicolo si ...