Il vostro veicolo è dotato di una ruota di scorta. Lo pneumatico sgonfio può essere sostituito con la ruota di scorta.
Per informazioni dettagliate sugli pneumatici:
AVVISO ■Se si è sgonfiato un pneumatico Non continuare a guidare con uno pneumatico sgonfio. Guidando anche su brevi distanze con uno pneumatico sgonfio si possono danneggiare in modo irreparabile lo pneumatico medesimo e la ruota, causando un incidente. |
Prima di sollevare il veicolo con il cric
Posizione della ruota di scorta, cric e attrezzi
AVVISO ■Utilizzo del cric Osservare le seguenti precauzioni. L’uso non corretto del cric potrebbe provocare l’improvvisa caduta del veicolo da questo, provocando lesioni gravi o mortali.
|
Estrazione del cric
1. Rimuovere la copertura del fondo del bagagliaio.
2. Estrarre il cric.
Estrazione della ruota di scorta
1. Rimuovere la copertura del fondo del bagagliaio
2. Rimuovere il porta-attrezzi, quindi allentare il bloccaggio centrale
AVVISO â– Quando si ripone la ruota di scorta Fare attenzione a non rimanere con le dita o altre parti del corpo incastrate tra la ruota di scorta e la carrozzeria del veicolo. |
Sostituzione di uno pneumatico sgonfio
1. Bloccare gli pneumatici tramite cunei.
2. Rimuovere il copricerchione utilizzando una chiave.
Per proteggere il copricerchione, interporre uno straccio tra la chiave e il copricerchione, come mostrato in figura.
Veicoli con copricerchioni completi
Veicoli con copricerchioni centrali
3. Allentare leggermente i bulloni della ruota (un giro).
4. Ruotare il cric fino a quando l’intaglio dentellato del cric non viene a contatto con il punto di appoggio di quest’ultimo.
Le guide del punto di appoggio del cric si trovano sotto al pannello del longherone laterale. Esse indicano le posizioni dei punti di appoggio del cric.
5. Sollevare il veicolo fino a quando lo pneumatico risulta leggermente rialzato dal suono.
6. Rimuovere tutti i bulloni della ruota e la ruota.
Quando si appoggia lo pneumatico a terra, posarlo in modo tale che il disegno della ruota guardi verso l’alto per evitare di graffiare la sua superficie.
AVVISO â– Sostituzione di uno pneumatico sgonfio
|
Montaggio della ruota di scorta
1.Togliere sporco o corpi estranei dalla superficie di contatto della ruota.
Se sono presenti dei corpi estranei sulla superficie di contatto della ruota, i bulloni della ruota si potrebbero allentare durante la marcia del veicolo e la ruota potrebbe staccarsi dal mozzo.
2. Montare la ruota di scorta e serrare manualmente ogni bullone della ruota all’incirca nello stesso modo.
Quando si sostituisce una ruota di acciaio con un’altra ruota di acciaio, stringere i bulloni delle ruote finché la parte conica non sarà appena in contatto con la sede del cerchio.
Quando si sostituisce una ruota in alluminio con una ruota di acciaio, stringere i bulloni delle ruote finché la parte conica non sarà appena in contatto con la sede del cerchio.
3. Abbassare il veicolo.
4. Stringere a fondo ogni bullone della ruota due o tre volte nell’ordine mostrato in figura.
Coppia di serraggio: 103 Nm (10,5 kgm)
5. Mettere via lo pneumatico sgonfio, il cric e tutti gli attrezzi.
â– Ruotino di scorta
Usare temporaneamente il ruotino di scorta e solo in caso di emergenza.
â– Quando si utilizza il ruotino di scorta (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici) Il sistema di controllo pressione pneumatici non funziona correttamente con il ruotino di scorta.
■Se si è sgonfiato uno pneumatico anteriore su una strada ricoperta di neve o ghiaccio Montare il ruotino di scorta su una delle ruote posteriori del veicolo. Eseguire le istruzioni seguenti e montare le catene da neve agli pneumatici anteriori:
â– Dopo aver completato la sostituzione dello pneumatico (veicoli con sistema di controllo pressione pneumatici) Il sistema di controllo pressione pneumatici deve essere resettato.
AVVISO â– Quando si utilizza il ruotino di scorta
■Quando si installa il ruotino di scorta Potrebbero sussistere problemi nel corretto rilevamento della velocità del veicolo tali da causare anomalie nel funzionamento dei seguenti sistemi:
■Limite di velocità quando si utilizza il ruotino di scorta Quando sul veicolo è montato un ruotino di scorta, non guidare a velocità superiori agli 80 km/h. Il ruotino di scorta non è adatto per la guida ad alta velocità . La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe provocare un incidente con conseguenti lesioni gravi o mortali. ■Dopo aver utilizzato gli attrezzi e il cric Prima di mettersi alla guida, assicurarsi che tutti gli attrezzi e il cric siano saldamente riposti nell’apposito vano, per ridurre la possibilità di lesioni personali in caso di collisione o frenata improvvisa. ■Sostituzione di uno pneumatico sgonfio (veicoli con cerchi in acciaio) Non usare mai attrezzi quali le chiavi a brugola, che sono impiegate per i bulloni con testa ad esagono incassato. Così facendo, infatti, si potrebbero deformare i bulloni ottenendo quindi un’installazione non corretta, che potrebbe causare in seguito gravi lesioni.
|
NOTA ■Fare attenzione quando si guida su dossi con il ruotino di scorta montato Quando si guida con il ruotino di scorta, il veicolo diventa più basso rispetto alla guida con pneumatici normali. Prestare particolare attenzione durante la guida su fondo stradale dissestato. ■Guida con le catene da neve e il ruotino di scorta Non montare le catene da neve sul ruotino di scorta. Le catene da neve potrebbero danneggiare la carrozzeria ed incidere negativamente sulle prestazioni di guida. |
Hyundai i10. Cintura a tre punti
Per allacciare la cintura:
Estrarla dal riavvolgitore e inserire la
linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Lo
scatto indica che la linguetta è fissata
alla fibbia.
La cintura si regol ...
Ford Ka. Dimensioni barra di traino
Operazione
Descrizione
delle dimensioni
mm
A
Paraurti -
estremit&agr ...
Chevrolet Spark. Specchietti interni
Antiabbagliamento manuale
Per ridurre l'abbagliamento, agire
sulla leva nella parte inferiore del
corpo dello specchietto.
Avvertenza
La visibilità dello specchietto pu&ogr ...