Consigli sulla rotazione degli pneumatici
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono soggetti a differenti carichi e sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre e frenate. Per questo sono soggetti a un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire la rotazione degli pneumatici al momento opportuno. Questa operazione è consigliata nel caso di pneumatici dalla scolpitura accentuata, adatta sia alla guida su strada che fuoristrada.
La rotazione degli pneumatici contribuisce a mantenere inalterate le capacità di aderenza e di trazione su strade bagnate, fangose od innevate, assicurando una perfetta manovrabilità della vettura.
In caso di usura anomala degli pneumatici, la causa deve essere individuata e corretta prima della rotazione degli pneumatici stessi.
ATTENZIONE
171) Non procedere all'incrocio in caso di
montaggio di pneumatici "unidirezionali".
In questo caso, prestare sempre attenzione a non disporre gli pneumatici in rotazione opposta rispetto a quella indicata: si rischierebbe di perdere aderenza ed il controllo della vettura. 172) Viaggiare con pneumatici parzialmente oppure completamente sgonfi può causare problemi di sicurezza e danneggiare in modo irrimediabile lo pneumatico interessato. |
ATTENZIONE
65) La tenuta di strada della vettura
dipende anche dalla corretta pressione di
gonfiaggio degli pneumatici.
66) Una pressione troppo bassa provoca il surriscaldamento dello pneumatico con possibilità di gravi danni allo pneumatico stesso. 67) Non effettuate lo scambio in croce degli pneumatici, spostandoli dal lato destro della vettura a quello sinistro e viceversa. 68) Non effettuare trattamenti di riverniciatura dei cerchi ruote in lega che richiedono utilizzo di temperature superiori a 150°C. Le caratteristiche meccaniche delle ruote potrebbero essere compromesse. |
Ford Ka. Controllo del liquido di raffreddamento
del motore
PERICOLO
Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi.
Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e
consultare subito un medico.
Nota:&nb ...
Toyota Aygo. Uso del menu "SETUP" (menu "Bluetooth*")
La registrazione di un dispositivo Bluetooth® nel sistema consente a
quest’ultimo di funzionare. Per i dispositivi registrati, è possibile
utilizzare le funzioni seguenti:
Registrazione di un ...
Citroën C1. Programma elettronico di stabilità (ESC)
Programma elettronico di stabilità (ESC: Electronic Stability Control) che
comprende i seguenti sistemi :
antibloccaggio ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata
(REF),
assistenza ...