Quando la batteria del veicolo è scarica, si può avviare il motore procedendo nel modo indicato.
È anche possibile contattare qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
Se si ha a disposizione una serie di cavetti ponte (o di avviamento) e un secondo veicolo con una batteria a 12 volt, si può avviare il proprio veicolo procedendo come descritto di seguito.
Motore 1KR
Motore HM01
Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Mantenere costante il regime del motore del secondo veicolo e avviare il motore del veicolo portando l’interruttore motore in modalità IGNITION ON.
Una volta avviato il motore, far controllare il veicolo, appena possibile, da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
â– Per evitare lo scaricamento della batteria
■Caricamento della batteria L’elettricità accumulata nella batteria si scaricherà gradualmente anche se il veicolo non è in uso, a causa della scarica naturale e degli effetti di dispersione di certi apparecchi elettrici. Se il veicolo viene lasciato fermo per lungo tempo, la batteria si potrebbe scaricare e il motore potrebbe poi non avviarsi. (La batteria si ricarica automaticamente durante la guida.)
■Precauzioni da adottare quando la batteria è scarica (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente)
Se non si è sicuri di qual era la modalità dell’interruttore motore prima che la batteria si scaricasse, prestare particolare attenzione quando si ricollega la batteria.
AVVISO â– Per evitare incendi o esplosioni della batteria Osservare le seguenti precauzioni per evitare che il gas infiammabile che potrebbe fuoriuscire dalla batteria si accenda accidentalmente:
â– Precauzioni relative alla batteria La batteria contiene elettrolito acido tossico e corrosivo mentre altre sue parti contengono piombo e suoi composti. Quando si maneggia la batteria, adottare le seguenti precauzioni:
â– Per evitare di danneggiare il veicolo Non far partire il veicolo tirandolo o spingendolo, in quanto il convertitore catalitico a tre vie potrebbe surriscaldarsi e provocare un incendio. |
NOTA â– Quando si maneggiano i cavetti ponte Quando si collegano i cavetti ponte, assicurarsi che non rimangano impigliati nella ventola di raffreddamento o nella cinghia di comando del motore. |
Toyota Aygo. Uso del menu "SETUP" (menu "Bluetooth*")
La registrazione di un dispositivo Bluetooth® nel sistema consente a
quest’ultimo di funzionare. Per i dispositivi registrati, è possibile
utilizzare le funzioni seguenti:
Registrazione di un ...
Toyota Aygo. Luci intermittenti di emergenza
Le luci intermittenti di emergenza servono ad avvertire gli altri guidatori
che il veicolo è costretto ad una sosta obbligata sulla strada a causa di un
guasto, ecc.
Premere l’interruttore ...
Peugeot 108. Cambio ETG
Il cambio ETG a cinque marce offre, a scelta, il confort dell'automatismo o
il piacere dell'inserimento manuale delle marce.
Selettore delle marce
R. Retromarcia (Reverse) : pedale del freno
p ...