Quando la batteria del veicolo è scarica, si può avviare il motore procedendo nel modo indicato.
È anche possibile contattare qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
Se si ha a disposizione una serie di cavetti ponte (o di avviamento) e un secondo veicolo con una batteria a 12 volt, si può avviare il proprio veicolo procedendo come descritto di seguito.
Motore 1KR
Motore HM01
Veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente: Mantenere costante il regime del motore del secondo veicolo e avviare il motore del veicolo portando l’interruttore motore in modalità IGNITION ON.
Una volta avviato il motore, far controllare il veicolo, appena possibile, da un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
â– Per evitare lo scaricamento della batteria
■Caricamento della batteria L’elettricità accumulata nella batteria si scaricherà gradualmente anche se il veicolo non è in uso, a causa della scarica naturale e degli effetti di dispersione di certi apparecchi elettrici. Se il veicolo viene lasciato fermo per lungo tempo, la batteria si potrebbe scaricare e il motore potrebbe poi non avviarsi. (La batteria si ricarica automaticamente durante la guida.)
■Precauzioni da adottare quando la batteria è scarica (veicoli con sistema di entrata e avviamento intelligente)
Se non si è sicuri di qual era la modalità dell’interruttore motore prima che la batteria si scaricasse, prestare particolare attenzione quando si ricollega la batteria.
AVVISO â– Per evitare incendi o esplosioni della batteria Osservare le seguenti precauzioni per evitare che il gas infiammabile che potrebbe fuoriuscire dalla batteria si accenda accidentalmente:
â– Precauzioni relative alla batteria La batteria contiene elettrolito acido tossico e corrosivo mentre altre sue parti contengono piombo e suoi composti. Quando si maneggia la batteria, adottare le seguenti precauzioni:
â– Per evitare di danneggiare il veicolo Non far partire il veicolo tirandolo o spingendolo, in quanto il convertitore catalitico a tre vie potrebbe surriscaldarsi e provocare un incendio. |
NOTA â– Quando si maneggiano i cavetti ponte Quando si collegano i cavetti ponte, assicurarsi che non rimangano impigliati nella ventola di raffreddamento o nella cinghia di comando del motore. |
KIA Picanto. Come liberare il veicolo
Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o
nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare
la zona attorno alle ruote anteriori. Quind ...
Fiat Panda. Sistema ESC (Electronic Stability Control)
(per versioni/mercati, dove previsto)
È un sistema di controllo della stabilitÃ
della vettura, che aiuta a mantenere
il controllo direzionale in caso di perdita
di aderenza degli pneumatici. ...
Hyundai i10. Filtro dell'aria del climatizzatore
Il filtro aria del controllo climatizzazione
installato sul veicolo filtra la polvere o
altre sostanze inquinanti che entrano nel
veicolo dall'esterno attraverso il sistema
dell'aria condizionata ...