La vettura è dotata di servofreni che si registrano automaticamente in base all'usura.
Se viene a mancare l'azione del servofreno, dovuta allo spegnimento o ad altri motivi, è comunque sempre possibile fermare la vettura esercitando una pressione maggiore sul pedale del freno. Lo spazio di frenata in questo caso sarà maggiore.
Quando il motore è spento, la servoassistenza residua si riduce parzialmente ad ogni pressione del pedale del freno. Non pompare sul pedale del freno in assenza dell'azione del servofreno.
Premere il pedale del freno solo quando necessario per mantenere il controllo del veicolo sulle superfici sdrucciolevoli.
ATTENZIONE - Freni
|
In caso di guasto dei freni Se i freni di servizio non funzionano quando il veicolo è in movimento, si può effettuare una frenata d'emergenza con il freno di stazionamento. Lo spazio di frenata in questo caso sarà decisamente maggiore rispetto alla norma.
ATTENZIONE - Freno di stazionamento Azionando il freno di stazionamento durante la marcia a velocità normali, il veicolo può sbandare bruscamente. Quando si deve usare il freno di stazionamento per fermare il veicolo, prestare molta attenzione. |
Indicatore d'usura dei freni a disco La vostra vettura ha i freni a disco.
Quando le pastiglie dei freni sono usurate al punto di dover essere sostituite, i freni anteriori o posteriori (se in dotazione) provocano uno stridio anomalo. E' possibile che questo rumore sia intermittente o che si manifesti premendo il pedale del freno.
Si tenga presente che determinate condizioni di guida o climatiche possono essere causa di stridii alla prima pressione (o alla leggera pressione) del pedale del freno. Questo è normale e non è indice di problemi ai freni.
AVVERTENZA
|
ATTENZIONE - Usura dei freni Quando si
avverte questo stridio dei freni, significa che il veicolo
necessita di manutenzione.
Ignorando questo allarme acustico si compromette l'efficacia della frenata, con serio rischio di incidente. |
Freni posteriori a tamburo (se in dotazione) I freni posteriori a tamburo non hanno indicatori d'usura. Pertanto, far controllare il materiale d'attrito dei freni posteriori se questi stridono. Far inoltre controllare i freni posteriori quando si cambiano o si fanno ruotare i pneumatici e quando si sostituiscono i freni anteriori.
Fiat Panda. Lettore CD MP3
Oltre a riprodurre i normali CD audio,
l’autoradio radio è in grado di riprodurre
anche CD-ROM su cui sono registrati
file audio compressi formato MP3.
L’autoradio opererà secondo le
...
KIA Picanto. Martinetto e attrezzi
Martinetto, relativa manovella e chiave per i dadi ruota sono alloggiati
nel vano bagagli.
Sollevare la copertura nel vano bagagli per raggiungere
questi attrezzi.
Martinetto
Manovella ...
Ford Ka. Targhetta di identificazione veicolo
Nota: La targhetta del
numero di identificazione veicolo potrebbe essere diversa rispetto a
quella mostrata in figura.
Nota: I dati riportati
sulla targhetta del nu ...