Generalmente, gli air bag si gonfiano in funzione dell'intensità e della direzione dell'impatto. In funzione di questi due fattori, i sensori determinano se inviare il segnale elettronico di esplosione/gonfiaggio.
E' praticamente impossibile vedere gli air bag mentre si gonfiano in caso d'incidente. E' molto più probabile vedere gli air bag sgonfi che pendono fuori dal loro vano dopo l'incidente.
Poiché è dalla rapidità dell'intervento che dipende la possibilità di salvare la vita o l'incolumità degli occupanti in caso d'incidente, è evidente l'importanza che riveste questa caratteristica nella progettazione degli air bag.
Tuttavia, l'attivazione può anche causare ferite, tra cui abrasioni, lividi e fratture facciali, in quanto tale velocità fa sì che gli air bag si espandano con una forza notevole.
ATTENZIONE
|
Rumore e fumo Quando si gonfiano, gli air bag producono un forte rumore e rilasciano fumo e polvere all'interno dell'abitacolo.
Questo è normale ed è la conseguenza dell'innesco dei dispositivi di gonfiaggio degli air bag. Dopo l'attivazione degli air bag, è possibile avvertire fastidi respiratori dovuti sia al contatto del torace con la cintura di sicurezza e con l'air bag, sia all'inalazione del fumo e della polvere. Vi raccomandiamo vivamente di aprire le porte e/o i finestrini immediatamente dopo l'impatto, in modo da ridurre tali fastidi e da evitare l'esposizione prolungata al fumo ed alla polvere.
Nonostante il fumo e la polvere non siano tossici, possono tuttavia causare irritazioni cutanee (occhi, naso, gola, ecc.). In tal caso, lavarsi e risciacquarsi immediatamente con acqua fredda e consultare un medico se il sintomo persiste.
ATTENZIONE Quando gli air bag esplodono, le parti ad essi vicine nel volante, nella plancia e/o nei corrimano di entrambi i lati sopra alle porte anteriori e posteriori sono molto calde. Per non rimanere ustionati, non toccare le parti interne ai vani degli air bag subito dopo la loro attivazione. |
Non installare mai seggiolini di sicurezza per bambini sul sedile del passeggero anteriore Non mettere mai un seggiolino di sicurezza per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore.
L'esplosione dell'air bag colpirebbe la parte posteriore del seggiolino, provocando ferite gravi, anche letali.
Inoltre, non mettere sul sedile del passeggero anteriore nemmeno seggiolini di sicurezza per bambini rivolti in avanti. L'eventuale intervento dell'air bag frontale potrebbe provocare ferite gravi, anche letali al bambino.
Se il veicolo è dotato di interruttore ON/OFF dell'air bag frontale del passeggero, potete attivare o disattivare l'air bag secondo necessità .
ATTENZIONE
|
Seat Mii. Riparare un pneumatico con il kit per la riparazione degli pneumatici
Fig. 48 Rappresentazione standard: contenuto del kit per la
riparazione degli pneumatici
Il kit per la riparazione degli pneumatici si trova sotto la copertura del
piano di carico.
Sigillar ...
Hyundai i10. Indicatori di direzione
Quando si traina un rimorchio, il veicolo
deve disporre di un segnale di svolta differente
e di altri cavi. Le frecce verdi presenti
nel quadro strumenti lampeggiano
ogni volta che si segnala una ...
KIA Picanto. Norme di sicurezza relative al GPL
Rifornire il GPL fino a un massimo dell'80% del serbatoio.
Non rimuovere la valvola per un rifornimento maggiore. Se il
rifornimento è maggiore di quello consigliato, il serbatoio potrebbe
...