Fiat Panda: PretensionatoriLa vettura è dotata di pretensionatori per le cinture di sicurezza anteriori che, in caso di urto frontale violento, richiamano di alcuni centimetri il nastro delle cinture, garantendo così la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo degli occupanti prima che inizi l'azione di trattenimento.
L'attivazione dei pretensionatori è riconoscibile dall'arretramento del nastro verso l'arrotolatore. La vettura è inoltre dotata di un secondo dispositivo di pretensionamento (installato in zona batticalcagno): l'avvenuta attivazione è riconoscibile dall'accorciamento del cavo metallico.
Durante l'intervento del pretensionatore si può verificare una leggera emissione di fumo; questo fumo non è nocivo e non indica un principio di incendio.
Il pretensionatore non necessita di alcuna manutenzione né lubrificazione.
Qualunque intervento di modifica delle sue condizioni originali ne invalida l’efficienza.
Se per eventi naturali eccezionali (ad es. alluvioni, mareggiate, ecc.) il dispositivo fosse stato raggiunto da acqua e/o fanghiglia, è necessario rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat per farlo sostituire.
AVVERTENZA Per avere la massima protezione dall'azione del pretensionatore, indossare la cintura di sicurezza tenendola bene aderente al busto e al bacino.
Limitatori di carico
Per aumentare la protezione offerta agli occupanti in caso di incidente, gli arrotolatori, sono dotati, al loro interno, di un dispositivo che consente di dosare opportunamente la forza che agisce sul torace e sulle spalle durante l'azione di trattenimento delle cinture di sicurezza in caso di urto frontale.
Citroën C1. Sedili posteriori
Il veicolo è equipaggiato di sedili a panchetta posteriori con seduta
monoblocco fissa, e secondo la versione :
di un dossier ribaltabile per metà (50/50),
di un dossier monoblocco ribaltabi ...
KIA Picanto. Controllo della pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Controllare gli pneumatici almeno una volta al mese.
Inoltre, misurare
la pressione della ruota di scorta.
Modalità di controllo Utilizzare un manometro di
buona qualità per controllare la pre ...
Opel Adam. Profondità del battistrada
Controllare con regolarità la profondità
del battistrada.
Per motivi di sicurezza i pneumatici
vanno sostituiti quando la profondità
del battistrada raggiunge i 2-3 mm
(4 m ...