Toyota Aygo: Airbag SRSGli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo viene sottoposto a certi tipi di impatti forti, che potrebbero provocare lesioni gravi agli occupanti. Funzionano in concomitanza con le cinture di sicurezza, favorendo la riduzione del rischio di riportare lesioni gravi o mortali.

â—† Airbag SRS anteriori
â—† Airbag SRS laterali e a tendina
Componenti del sistema airbag SRS
Modelli 3 porte

Modelli 5 porte

I principali componenti del sistema airbag SRS sono illustrati qui sopra. Il sistema airbag SRS viene controllato dal gruppo sensore airbag.
All’attivazione degli airbag, una reazione chimica all’interno dei gonfiatori riempie velocemente gli airbag con del gas non tossico al fine di trattenere il movimento degli occupanti.
|
AVVISO â– Precauzioni relative agli airbag SRS Osservare le seguenti precauzioni relative agli airbag SRS. La mancata osservanza potrebbe causare lesioni gravi o mortali.
â– Precauzioni relative agli airbag SRS
â– Precauzioni relative agli airbag SRS
â– Precauzioni relative agli airbag SRS
■Modifiche ed eliminazione dei componenti del sistema airbag SRS Non procedere alla rottamazione del veicolo né effettuare alcuna delle seguenti modifiche senza aver prima consultato un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato. Ciò potrebbe provocare il malfunzionamento degli airbag SRS o la loro apertura (gonfiaggio) accidentale, causando lesioni gravi o mortali.
|
â– Se gli airbag SRS si aprono (si gonfiano)
â– Condizioni di attivazione degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)
Tuttavia, questa soglia di velocità sarà notevolmente più alta nelle seguenti situazioni:
â– Condizioni di attivazione degli airbag SRS (airbag SRS laterali)
Gli airbag SRS laterali si attiveranno se la violenza dell’impatto è superiore alla soglia limite fissata (livello di forza corrispondente a quella sviluppata durante la collisione dell’abitacolo del proprio veicolo con un veicolo del peso di circa 1.500 kg che viaggia in direzione perpendicolare a una velocità di circa 20 - 30 km/h).
â– Condizioni di attivazione degli airbag SRS (airbag SRS laterali e a tendina [se presenti])
â– Condizioni in cui gli airbag SRS potrebbero attivarsi (gonfiarsi) oltre al caso di una collisione
Gli airbag SRS anteriori e gli airbag SRS a tendina (se presenti) potrebbero attivarsi anche in caso di urto violento subito dal sottoscocca del veicolo. Alcuni esempi sono illustrati in figura.

■Tipi di collisione che potrebbero non provocare l’attivazione degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)
Generalmente gli airbag SRS anteriori non si aprono se il veicolo viene coinvolto in uno scontro laterale o posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in un urto frontale a bassa velocità . Tuttavia, ogni volta che una collisione di qualsiasi tipo provoca una sufficiente decelerazione in avanti del veicolo, potrebbe verificarsi l’attivazione degli airbag SRS anteriori.

■Tipi di collisione che potrebbero non provocare l’attivazione degli airbag SRS (airbag SRS laterali o airbag SRS laterali e a tendina [se presenti])
Gli airbag SRS laterali o gli airbag SRS laterali e a tendina potrebbero non attivarsi nel caso in cui il veicolo fosse coinvolto in una collisione laterale da una certa angolazione oppure in una collisione laterale che colpisca lati della carrozzeria diversi dall’abitacolo.

Generalmente gli airbag SRS laterali non si aprono se il veicolo viene coinvolto in uno scontro laterale o posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in una collisione laterale a bassa velocità .

Generalmente gli airbag SRS a tendina non si a aprono se il veicolo viene coinvolto in una collisione posteriore, se si ribalta o se viene coinvolto in una collisione laterale o frontale a bassa velocità .

â– Quando contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato
Nei casi seguenti, il veicolo dovrà essere sottoposto ad ispezione e/o riparazione.
Contattare, appena possibile, un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.





Fiat Panda. Cambio manuale
Per inserire le marce, premere a fondo il
pedale della frizione e mettere la leva
del cambio nella posizione desiderata
(lo schema per l'inserimento delle
marce è riportato sull'impugnatura d ...
Opel Adam. Indicatore della temperatura del
liquido di raffreddamento del
motore
Indica la temperatura del liquido di
raffreddamento.
settore sinistro : temperatura di
esercizio del
motore non
ancora raggiunta
settore centrale : temperatura di
esercizio normale
settore ...
Citroën C1. Comando d'illuminazione esterna
Illuminazione principale
I vari fari anteriori e fanali posteriori del veicolo sono progettati per
abituare progressivamente la vista del guidatore in funzione delle
condizioni climatiche :
l ...