Avvertenze
Per il traino di roulottes o di rimorchi la vettura deve essere dotata di gancio di traino omologato e di adeguato impianto elettrico. L'installazione deve essere eseguita da personale specializzato.
Montare eventualmente specchi retrovisori specifici e/o supplementari, nel rispetto delle norme del Codice di Circolazione Stradale vigente.
Ricordare che un rimorchio al traino riduce la possibilitĂ di superare le pendenze massime, aumenta gli spazi d'arresto ed i tempi per un sorpasso sempre in relazione al peso complessivo del rimorchio stesso.
Nei percorsi in discesa inserire una marcia bassa, anziché usare costantemente il freno.
Il peso che il rimorchio esercita sul gancio di traino della vettura, riduce di uguale valore la capacitĂ di carico della vettura stessa. Per essere sicuri di non superare il peso massimo rimorchiabile (riportato sulla carta di circolazione) si deve tener conto del peso del rimorchio a pieno carico, compresi gli accessori e i bagagli personali.
Rispettare i limiti di velocitĂ specifici di ogni Paese per i veicoli con traino di rimorchio. In ogni caso la velocitĂ massima non deve superare i 100 km/h.
Un eventuale freno elettrico oppure altro (argano elettrico, ecc.) deve essere alimentato direttamente dalla batteria mediante un cavo con sezione non inferiore a 2,5 mm2.
In aggiunta alle derivazioni elettriche è ammesso collegare all’impianto elettrico della vettura solo il cavo per l’alimentazione di un eventuale freno elettrico ed il cavo per una lampada d’illuminazione interna del rimorchio con potenza non superiore a 15W. Per i collegamenti utilizzare la centralina predisposta con cavo da batteria con sezione non inferiore a 2,5 mm2.
Per versioni Panda Cross e Panda 4x4, in caso di uso prolungato della vettura alla massima capacità di traino su strada in pendenza, si raccomanda la sostituzione dell’olio motore con maggior frequenza (ogni 10.000 km).
AVVERTENZA L’utilizzo di carichi ausiliari diversi dalle luci esterne (freno elettrico, argano elettrico, ecc.) deve avvenire con motore acceso.
AVVERTENZA Per l'installazione del gancio traino rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
ATTENZIONE
131) Il sistema ABS di cui è dotata la
vettura non controlla il sistema frenante del
rimorchio. Occorre quindi particolare
cautela sui fondi scivolosi.
132) Non modificare assolutamente l'impianto freni della vettura per il comando del freno del rimorchio. L'impianto frenante del rimorchio deve essere del tutto indipendente dall'impianto idraulico della vettura. |
KIA Picanto. Programma elettronico di stabilitĂ (ESC) (se in dotazione)
Il sistema del programma elettronico di stabilità (ESC) è studiato per
aumentare la stabilitĂ del veicolo in curva. L'ESC controlla il punto di
sterzatura e l'effettiva traiettoria del veic ...
KIA Picanto. Air bag laterale (se in dotazione)
La vostra vettura è equipaggiata con air bag laterali situati in ciascuno
dei due sedili anteriori. Lo scopo dell'air bag è quello di fornire
un'ulteriore protezione, oltre a quella offerta ...
Toyota Aygo. Portellone posteriore
Il portellone posteriore può essere bloccato/sbloccato e aperto/chiuso con
le seguenti procedure.
Bloccaggio e sbloccaggio del portellone
posteriore dall’esterno
â—† Radiocomando a distanza ( ...