Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato, con vettura in piano, alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore.
Verificare che il livello dell’olio sia compreso tra i livelli MIN e MAX presenti sull’astina di controllo B. Se il livello dell’olio è vicino o sotto il riferimento MIN, aggiungere olio attraverso il bocchettone di riempimento A fino a raggiungere il riferimento MAX.
NOTA Per le versioni 0.9 TwinAir e 0.9 TwinAir Turbo, l'asta B di controllo livello olio motore è solidale al tappo A. Per controllare il livello dell’olio svitare il tappo, pulire l'asta di controllo livello olio motore con un panno che non lasci tracce, reinserirla ed avvitare il tappo.
Svitare una seconda volta il tappo e verificare che il livello olio motore sia compreso fra i riferimenti MIN e MAX ricavati sull'asta stessa.
Consumo olio motore
Indicativamente il consumo massimo di olio motore è di 400 grammi ogni 1000 km. Nel primo periodo d’uso della vettura i consumi di olio motore possono essere considerati stabilizzati solo dopo aver percorso i primi 5000 ÷ 6000 km.
Rabbocco olio motore (per motori TwinAir)
Qualora compaia il messaggio su display con la richiesta di rabbocco dell'olio motore, l’utente, dopo aver effettuato l’operazione di rabbocco dell'olio fino al livello MAX, dovrà eseguire la procedura di azzeramento della segnalazione dal quadro strumenti come indicato nel paragrafo "Display" nel capitolo "Conoscenza del quadro strumenti".
NOTA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto.
Liquido raffreddamento motore
Il livello del liquido deve essere controllato a motore freddo e deve essere compreso tra i riferimenti MIN e MAX visibili sulla vaschetta.
Se il livello è insufficiente svitare il tappo C della vaschetta e versare il liquido descritto nel capitolo "Dati tecnici".
Liquido lavacristallo/ lavalunotto
Se il livello è insufficiente sollevare il tappo D (vedere le pagine precedenti) della vaschetta e versare il liquido descritto nel capitolo "Dati tecnici".
Liquido freni
Controllare che il liquido sia al livello massimo (il livello del liquido non deve comunque mai superare il riferimento MAX). Se il livello del liquido nel serbatoio è insufficiente svitare il tappo E della vaschetta e versare il liquido descritto nel capitolo "Dati tecnici".
Olio sistema idraulico di attuazione cambio dualogic
Per il controllo del livello dell'olio rivolgersi esclusivamente alla Rete Assistenziale Fiat.
La batteria F non richiede rabbocchi dell'elettrolito con acqua distillata.
Un controllo periodico, eseguito dalla Rete Assistenziale Fiat, è comunque necessario per verificarne l'efficienza.
AVVERTENZA A seguito di uno stacco batteria lo sterzo necessita di un’inizializzazione, che viene indicata con l’accensione della spia sul quadro strumenti. Per eseguire questa procedura girare il volante da una estremità all’altra oppure semplicemente proseguire in direzione rettilinea per un centinaio di metri.
AVVERTENZA La batteria mantenuta per lungo tempo in stato di carica inferiore al 50% si danneggia per solfatazione, riducendo la capacità e l’attitudine all’avviamento.
Manutenzione impianto di climatizzazione
Durante la stagione invernale l’impianto di climatizzazione deve essere messo in funzione almeno una volta al mese per circa 10 minuti. Prima della stagione estiva far verificare l’efficienza dell’impianto presso la Rete Assistenziale Fiat.
ATTENZIONE
159) Non fumare mai durante qualsiasi
intervento nel vano motore: potrebbero
essere presenti gas e vapori infiammabili,
con rischio di incendio.
160) Con motore caldo, operare con molta cautela all'interno del vano motore: pericolo di ustioni. 161) L’impianto di raffreddamento è pressurizzato. Sostituire eventualmente il tappo solo con un altro originale, o l’efficienza dell’impianto potrebbe essere compromessa. Con motore caldo, non togliere il tappo della vaschetta: pericolo di ustioni. 162) Non viaggiare con il serbatoio del lavacristallo vuoto: l’azione del lavacristallo è fondamentale per migliorare la visibilità . Alcuni additivi commerciali per lavacristallo sono infiammabili. Il vano motore contiene parti calde che a contatto potrebbero innescare incendio. 163) Il liquido freni è velenoso e altamente corrosivo. In caso di contatto accidentale lavare immediatamente le parti interessate con acqua e sapone neutro, quindi effettuare abbondanti risciacqui. In caso di ingestione rivolgersi immediatamente ad un medico. 164) Il simbolo , presente sul contenitore, identifica i liquidi freno di tipo sintetico, distinguendoli da quelli di tipo minerale. Usare liquidi di tipo minerale danneggia irrimediabilmente le speciali guarnizioni in gomma dell'impianto di frenatura. 165) Il liquido contenuto nella batteria è velenoso e corrosivo. Evitare il contatto con la pelle o gli occhi. Non avvicinarsi alla batteria con fiamme libere o possibili fonti di scintille: pericolo di scoppio e incendio. 166) Il funzionamento con il livello del liquido troppo basso danneggia irreparabilmente la batteria e può giungere a provocarne l'esplosione. 167) Se la vettura deve restare ferma per lungo tempo in condizioni di freddo intenso smontare la batteria e trasportarla in luogo riscaldato, altrimenti si corre il rischio che congeli. 168) Quando si deve operare sulla batteria o nelle vicinanze, proteggersi sempre gli occhi con appositi occhiali. |
ATTENZIONE
58) Attenzione, durante i rabbocchi, a non
confondere i vari tipi di liquidi: sono tutti
incompatibili fra di loro! Un rabbocco con
liquido inadatto potrebbe danneggiare
gravemente la vettura.
59) Il livello dell’olio non deve mai superare il riferimento MAX. 60) Non aggiungere olio con caratteristiche diverse da quelle dell’olio già esistente nel motore. 61) L’impianto di raffreddamento motore utilizza fluido protettivo anticongelante PARAFLU UP. Per eventuali rabbocchi utilizzare fluido dello stesso tipo contenuto nell’impianto di raffreddamento. Il fluido PARAFLU UP non può essere miscelato con qualsiasi altro tipo di fluido. Se si dovesse verificare questa condizione evitare assolutamente di avviare il motore e contattare la Rete Assistenziale Fiat. 62) Evitare che il liquido freni, altamente corrosivo, vada a contatto con le parti verniciate. Se dovesse succedere lavare immediatamente con acqua. 63) Un montaggio scorretto di accessori elettrici ed elettronici può causare gravi danni alla vettura. Se dopo l'acquisto della vettura si desidera installare degli accessori (antifurto, radiotelefono, ecc...) rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat, che saprà suggerirvi i dispositivi più idonei e soprattutto consigliare sulla necessità di utilizzare una batteria con capacità maggiorata. |
ATTENZIONE
3) L’olio motore usato e il filtro dell’olio
sostituito contengono sostanze pericolose
per l’ambiente. Per la sostituzione dell’olio
e dei filtri consigliamo di rivolgersi alla
Rete Assistenziale Fiat.
4) L'olio del cambio esausto contiene sostanze pericolose per l'ambiente. Per la sostituzione dell'olio consigliamo di rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat, che è attrezzata per smaltire olio usato nel rispetto della natura e delle norme di legge. 5) Le batterie contengono sostanze molto pericolose per l'ambiente. Per la sostituzione della batteria rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat. |
Freni
In funzione delle versioni/mercati la vettura può essere dotata di rilevatori di usura meccanici per le pastiglie dei freni: una per ogni gruppo ruota.
Quando le guarnizioni dei freni stanno per usurarsi, premendo il pedale del freno, si avverte un leggero sibilo: tale segnalazione dura per circa 100 km (il chilometraggio varia in funzione dello stile di guida e dal percorso).
In questi casi è comunque possibile, procedendo con prudenza, proseguire la marcia.
Rivolgersi tuttavia il più presto possibile alla Rete Assistenziale Fiat per la sostituzione delle pastiglie freno usurate.
Opel Adam. Sistema di trasporto posteriore
Sistema di trasporto posteriore
per due biciclette
Il sistema di trasporto posteriore
(sistema Flex-Fix) consente di
trasportare una bicicletta su un
sistema di trasporto estensibile integrat ...
Seat Mii. Cavi per l'avviamento d'emergenza
Se non è possibile avviare il motore poiché la batteria è scarica, è
possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per l'avviamento del
proprio. Prima di eseguire l'avviamento, controll ...
KIA Picanto. Antinebbia posteriori (se in dotazione)
Per accendere le luci antinebbia posteriori, accendere i fari, quindi
portare l'apposito interruttore (1) sulla posizione.
Le luci antinebbia
posteriori si accendono quando il relativo interr ...