La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità , le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.
Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione. In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.
Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)
ATTENZIONE Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato, stare seduti in modo corretto. |
Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti.
La loro ubicazione è indicata in figura:
ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
|
NOTA
Questa è una normale condizione operativa e non rappresenta alcun pericolo.
AVVERTENZA Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, questa spia si accende nonostante il sistema air bag SRS sia in ordine. Se la spia air bag SRS non si accende quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, se non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi, oppure se si accende durante la marcia, far controllare al più presto i pretensionatori e il sistema air bag SRS da un concessionario autorizzato Kia. |
ATTENZIONE
|
Opel Adam. Montaggio della seconda bicicletta
Il montaggio di una seconda bicicletta
è simile al montaggio della prima bicicletta.
Inoltre, è necessario considerare
alcune fasi:
1. Ruotare sempre i pedali nella
posizione corr ...
Seat Mii. Introduzione al tema
Trasportare sempre i carichi pesanti nel bagagliaio e verificare che gli
schienali siano fissi in posizione verticale. Non sovraccaricare mai il veicolo.
Il carico utile e la distribuzione del car ...
Peugeot 108. Procedura di riparazione
Interrompere il contatto.
Incollare l'etichetta di limitazione di velocitÃ
all'interno del veicolo.
Evitare di rimuovere i corpi estranei
penetrati nel pneumatico.
...